Il ritorno del Tetra Pack triangolare

 Tetra Pak fonte: Tetra Pak® - Housewife at the dairy counter in a Swedish shop
Tetra Pak
fonte: Tetra Pak® – Housewife at the dairy counter in a Swedish shop

Valfrutta lancia un nuovo formato per i suoi succhi di frutta: il buon vecchio tetraedro. Bella idea… ma perché raccontare che è “assolutamente originale”?

Il contenitore per racchiudere i liquidi a forma triangolare, perfettamente impenetrabile all’aria è pratico ed ecologico, ma non nuovo. La forma tetraedrica è nota da oltre sessant’anni. E chi è stato bambino negli anni 60/70 si ricorderà certamente il primo latte impacchettato anziché custodito nella bottiglia di vetro. Questa originale confezione, studiata da Ruben Rausing, ha dato il nome all’azienda produttrice, la Tetra Pak.

Abbandonata da tempo, forse perché cadendo le pieghe non tenevano l’urto e il liquido bianco si spandeva su tutto il pavimento, oggi ricompare sul mercato grazie al marchio Valfrutta che l’ha declinata in maniera originale, colorata e divertente, per offrire i suoi succhi ai piccoli consumatori.

L’idea è buona… Lascia un po’ disorientati leggere che: “i Triangolini Valfrutta si presentano in una confezione rivoluzionaria, dalla forma assolutamente originale, un brik triangolare mai visto prima in cartoncino Tetra Pak”!

Ma basta pensarci un attimo per capire che la comunicazione è perfettamente allineata alla nostra realtà: gli italiani hanno la memoria breve e oggi anche le rivoluzioni guardano al passato.