AP Alessandra Piccardo

alessandra piccardo - ap

BACKGROUND Alessandra Piccardo, consulente in comunicazione e pubbliche relazioni ci ha affidato la messa online del suo nuovo sito. Con Alessandra collaboriamo da anni, abbiamo clienti e progetti in comune. La fiducia e la lunga conoscenza reciproca ci ha reso più semplice il lavoro. PROGETTO Per prima cosa abbiamo fatto un restyling del logo AP. Alessandra Piccardo si occupa di comunicazione e pubbliche relazioni. Una delle sue principali caratteristiche è saper creare connessioni, riuscire a legare insieme differenti realtà o situazioni. Nasce da questa sua intrinseca capacità, l’idea di mantenere il suo monogramma AP come segno distintivo, intrecciando le lettere in un nodo. Il nodo bianco, elemento fisso e immutabile, è la caratteristica distintiva. La ball che lo contiene, nei differenti colori, è stata riproposta sul sito come elemento per sottolineare le altre skills che caratterizzano la personalità di Alessandra: flessibilità, dinamicità, versatilità. Nel sito presentiamo sinteticamente il profilo di AP dando ampio spazio ad alcune delle collaborazioni prestigiose che toccano diversi ambiti come Arte & Design, Fashion,  Luxury, Jewellery, Food, Turismo & Hospitality. AP – ALESSANDRA PICCARDO COMUNICAZIONE CLIENTE: AP – Alessandra Piccardo comunicazione OFFED: #SITO WEB #LOGO #BRANDBOOK ##IMMAGINECOORDINATA

“I luoghi dell’anima” dell’Ecomuseo Martesana

i luoghi dell'anima

BACKGROUND Mneme, associazione culturale che si occupa di valorizzare il patrimonio di beni materiali e immateriali che ci circonda, ci ha chiesto di realizzare un prototipo cartaceo della Mappa di Comunità “I luoghi dell’anima” dell’Ecomuseo Martesana. La mappa di comunità è una mappa concettuale, utilizzata in ambito ecomuseale come strumento di rappresentazione e narrazione del territorio. La mappa conduce ai “luoghi dell’anima”  individuati durante le interviste fatte alla comunità che si sta occupando di promuovere il territorio. Luoghi a cui gli intervistati sono legati  affettivamente e sentimentalmente, ricchi di ricordi e di esperienze passate. PROGETTO Abbiamo realizzato una mappa che presenta da un lato il territorio scandito dal percorso del Naviglio della Martesana, dove si fondono le immagini raccontate dai protagonisti. Dall’altro il racconto diventa protagonista: gli intervistati hanno associato a particolari ricordi, stati d’animo, emozioni, vissuti. Parole e immagini arrivano così a comporre una sorta di “viaggio dell’anima” all’interno del territorio dell’Ecomuseo Martesana. ECOMUSEO MARTESANA. MAPPA DI COMUNITÀ: I LUOGHI DELL’ANIMA CLIENTE: Habitat_Scenari Possibili OFFED: #PROGETTAZIONEGRAFICA REDAZIONE TESTUALE E COORDINAMENTO SCIENTIFICO: Edo Bricchetti COORDINAMENTO PROGETTUALE E FOTO: Alessandra Bricchetti (MNEME La memoria del bene)

Associazione Valeria: sostenere legalità

comunicare legalità. Il sito di Associazione Valeria

BACKGROUND Dal 2001 un gruppo di giuristi esperti di diritto civile, penale e minorile dell’Associazione Valeria, si mette a disposizione dei minori e di coloro che se ne occupano, con la propria conoscenza ed esperienza per trasmettere il valore della giustizia quale servizio per tutti. PROGETTO Abbiamo realizzato il primo sito per l’Associazione Valeria nel 2012. A gennaio 2018 è andato online un sito completamente nuovo. Il target del primo sito erano principalmente gli insegnanti, oggi, con il nuovo sito, Valeria parla ai giovani, con i quali entra in contatto giornalmente. Per Associazione Valeria, oltre al website, realizziamo locandine, inviti, impaginiamo libri e manuali. COMUNICARE LEGALITÀ. IL SITO DI ASSOCIAZIONE VALERIA CLIENTE: Associazione Valeria OFFED: #SITO WEB #CONTENT

Le tre identità di Dal Gusto

immagine coordinata dal gusto

BACKGROUND Mangiare bene, con poco sale, sano e genuino. Questa è la mission di Dal Gusto “lo chef del benessere”, che propone prodotti di altissima qualità, ricettati senza o a basso tenore di sale. PROGETTO Ci è stato chiesto di sviluppare una nuova identità visiva che caratterizzasse  il punto vendita e rendesse immediatamente riconoscibili i materiali promozionali. L’identità di Dal Gusto si compone di 3 marchi che insieme esprimono il concept e l’intera offerta dei prodotti. I marchi Dal Gusto, Salessenza e Dolcessenza,  hanno una forte comunanza identitaria nei colori, nel lettering, negli elementi grafici. Sono stati creati nella logica dell’esclusione: quando è presente uno non sono presenti gli altri, se non in casi particolari. Per investire il negozio di una maggiore riconoscibilità, abbiamo scomposto gli elementi grafici che compongono il marchio e ricomposti per creare un visual più adatto a rappresentare l’insieme dei prodotti. La destrutturazione del marchio ci ha permesso di valorizzare il brand e le singole linee di prodotto Salessenza e Dolcessenza, creando empatia e identità. La collaborazione con Dal Gusto è proseguita: abbiamo realizzato l’immagine coordinata per il flagship store, impostato la strategia social, realizzato i contenuti per lo shop online e per le etichette evidenziando le peculiarità nutrizionali degli oltre venti prodotti a marchio, verificandone la conformità in base al Regolamento sulle Indicazioni nutrizionali e sulla salute. SENZA SALE. DAL GUSTO PORTA IN TAVOLA IL BENESSERE CLIENTE: Dal Gusto OFFED: #CORPORATEIDENTITY #IMMAGINECOORDINATA #LABELLING #NUTRITIONCLAIM #HEALTCLAIM MKT STRATEGY:  Vox Company

L’ospitalità toscana di borgo4case

BACKGROUND Era il 1986 quando Paola e Lucio decidono di trasferirsi in un angolo incantato della Toscana nell’entroterra della Versilia.  Con pazienza e amore, e l’arrivo di Gaia, hanno costruito Borgo4case,  una piccola tenuta familiare eco-friendly costituita da quattro accoglienti rustici in perfetto stile toscano. PROGETTO In principio era solo “Casa Stalletta”, poi si è aggiunta “Casa Torretta” e infine altre due proprietà. Da qui l’esigenza di cambiare anche il nome, trovando qualcosa che le rappresentasse tutte. Nasce così borgo4case. Con Gaia, abbiamo lavorato sulla comunicazione online, scegliendo insieme i colori,  le immagini e il tono di voce. Abbiamo realizzato il sito e impostato la comunicazione social. Ora sito e social sono gestiti direttamente da lei, e la sua comunicazione ricca e spontanea trasmette perfettamente il mood che si respira in questo luogo accogliente e incantato. L’OSPITALITÀ TOSCANA DA BORGO4CASE CLIENTE: Borgo4case OFFED: #NAMING #SITOWEB #DIGITALSTRATEGY  

Doppiozero, il sito

doppiozero informatica

BACKGROUND Doppiozero Informatica è una software house che opera sul territorio lombardo da oltre 30 anni. Specializzata in soluzioni software gestionali integrate e modulari per le PMI e gli Studi Commercialisti. PROGETTO Ci hanno chiesto di realizzare un sito agile, intuitivo, che tenesse informati i clienti. Siamo partiti dal restyling del logo, utilizzando un carattere  che ci permettesse di giocare con le “O” contenute nel nome, riconducendole al numero 0, scrivendo Ø barrato. Nel sito abbiamo inserito uno slideshow con alcuni titoli celebri. DOPPIOZERO IL SITO PER ESSERE SEMPRE CONNESSI CLIENTE: Doppiozero Informatica OFFED: #LOGO #SITOWEB